Comunicato Stampa 8 Aprile 1999
Nasce la coalizione europea contro la leva

"Né giusta né utile", il comitato italiano per l'abolizione della leva obbligatoria militare e civile, e la Lega contro la Coscrizione ungherese (Hadkötelezettséget Ellenzol Ligája - HEL) si appellano ai cittadini e alle organizzazioni europee affinché si uniscano alla coalizione "STOP CONSCRIPTION IN EUROPE NOW".
È tempo di abolire la coscrizione, quale vergognosa violazione dei diritti umani.
La coscrizione è un pericolo per la pace ed è un'arma per i massacri nazionalisti, come dimostrano gli ultimi eventi della Jugoslavia.
La coscrizione priva l'essere umano del diritto di decidere della propria vita e a non partecipare ad una guerra sanguinosa. I tribunali militari perseguono i disertori, nonostante in certi casi i disertori perseguano non soltanto l'interesse dell'umanità, ma anche quello della loro propria nazione.
È ormai tempo di riconoscere e proteggere i diritti dei disertori. Ognuno deve poter ottenere asilo se sottoposto alla coscrizione nel suo paese. In molti paesi già le leggi sull'obiezione di coscienza riconoscono che uno stato non può costringere i propri cittadini a far parte dell'esercito contro la loro coscienza. È tempo di riconoscere che lo stato non può arbitrariamente e sistematicamente obbligare i cittadini a prestare servizio, armato o disarmato, contro la loro volontà. Il servizio militare obbligatorio non risponde neanche alle esigenze di difesa odierne, mentre il servizio civile obbligatorio è una forma di corvée feudale che svilisce il significato del volontariato e sottrae posti di lavoro, oltre che minacciare i diritti e le conquiste sindacali. Inoltre il presente sistema di coscrizione maschile è una forma di discriminazione sessista, alla quale ci opponiamo strenuamente. Noi riteniamo in definitiva il servizio di leva obbligatorio una ingiustificabile violazione dei diritti umani, incompatibile con il diritto alla libertà personale, il diritto alla sicurezza personale ed il diritto all'uguaglianza senza distinzioni di sesso sanciti dai trattati internazionali e dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Stiamo cercando sostenitori per le nostre iniziative:
La coalizione per porre fine alla coscrizione in Europa e per la protezione internazionale dei disertori.
Contattateci all'e-mail: vale.p@fol.it

Lega Ungherese contro la Coscrizione (HEL)
http://www.c3.hu/~farkashe/hel/english.htm
«Né giusta né utile - Comitato per l'abolizione della leva obbligatoria militare e civile»
http://abolisci-leva.freeweb.org